Il cugino fotografo: istruzioni per l’uso

Fotografo Eventi Milano

Perché è una pessima idea ingaggiare tuo cugino per le fare le tue fotografie?

Nessuno sa da dove venga la sua esperienza, non ha un volto ma si parla di lui in ogni dove, in ogni ambito e un giorno dal nulla ha cominciato a terrorizzare i professionisti della città.

Si menziona alla fine di ogni preventivo:

“Eh ma mio cugino me lo fa gratis”. Sbam.

Sono certo che anche tu hai quel tipo di cugino, a volte uno zio, spesso un amico che “fa cose”, si, lo abbiamo tutti.
Ci si rivolge a lui quando si ha bisogno di qualcosa ma non si ha alcuna intenzione di spendere dei soldi.

E come i supereroi, i cugini non sono certo tutti uguali, hanno “poteri” diversi:

 il cugino MacGyver: va sicuro al Leroy Merlin chiede al commesso “il come” e poi ti ripara il bagno, la mensola e la finestra.

–  il cugino Smanettone: ne sa di Internet, lui fa siti web, e ti cambia la ram e toglie i fogli inceppati nella stampante.

–  il cugino Meccanico: quello che il cambio dell’olio è una sciocchezza ci pensa lui, che ci vuole l’ha visto su youtube.

–  il cugino Stilista: guarda tutte le riviste di moda, il suo Instagram ha 100 follower e segue la Ferragni, quindi ne sa.

il cugino Grafico: un logo, una locandina del compleanno del nonno, il biglietto da visita? Niente è impossibile per lui. Pronto a scaricarlo da internet e sostituire nomi e date. A volte il cugino smanettone e il cugino grafico escono assieme!

poi finalmente arriva lui:

il cugino Fotografo: ha la Reflex e tanto basta, quindi fa belle foto, come i professionisti, anzi meglio.

Ti propone “aggratis” le fotografie del battesimo, matrimonio, tua figlia per il 18°, interni di casa tua e te la imbianca pure casa perché in realtà lui è anche il cugino MacGyver! (shhh)

E ridiamoci su, certo, ma forse qualche problema c’è.

Ci sei tu che ti ritrovi con tanta scelta, gratis o comunque con pochi spiccioli, che non puoi non accettare questa proposta dal cugino (leggasi anche amico/collega)….

Però davvero, prima di intraprendere questa (fatale) scelta è bene che tu ci rifletta e ti ponga alcune domande, tipo:

1) Il servizio fotografico che mi sta offrendo poi sarà davvero di qualità? In fondo il professionista sa qual che fa, ma mio cugino?

2) Sarà come io ho in mente che venga? Mio cugino mi ha detto che lui è bravo perché ha la reflex, ma sarà in grado?

3) Non posso certo far tornare indietro il tempo e se mio cugino tanto bravo, mi “manca” dei momenti salienti?

Problemi?

Certo che ci saranno problemi.

Come tu ben saprai, ciò che è gratis, nasconde sempre difficoltà, incertezza e sorprese e non di quelle belle!
Certo il vantaggio nel breve termine è indubbio, è quello che poi ti ha fatto optare per il cugino fotografo ovvero il fatto che non tirerai fuori un soldo, ma ti posso assicurare che pagherai in un modo o nell’altro:

Fotografo Monza
Servizio fotografico a Monza, fotografo ritratti, book, famiglia, professionisti, modelle, agenzia

1 ) Priorità

Dimentichiamoci per un attimo che stiamo parlando di un parente, del tuo amico o un collega.

Di certo tu non potrai mai essere la sua priorità, no dico, già te lo sta facendo GRATIS, non vorrai anche essere messo davanti ai suoi impegni: si perché sarà anche tuo cugino ma avrà anche un lavoro, una famiglia e degli impegni che lui avrà preso e che verranno comunque prima di te e del tuo servizio fotografico. Sceglierà lui il momento più comodo per poterti dedicarti del tempo libero. Questo significa probabilmente che potrà fare le foto nei sui ritagli, solo nel weekend o in orari molto scomodi.

E se ad avere problemi di orari ed impegni fossi tu? Non sarà certo lui che si adatterà a te. E quindi dovrai necessariamente aspettare, magari mesi. E se ti serve subito? Oppure per una specifica data come ad esempio un compleanno? Per un ritratto professionale, per lavoro, oppure addirittura per il reportage del tuo matrimonio?

2 ) Come farai a dirgli che non ti piace qualcosa?

Facile: non potrai.

Primo perché è tuo cugino, un amico o peggio un collega (!) e poi perché ricorda, lo farà gratis.

Quindi non puoi certo pretendere! (chi si accontenta…)

Se poi durante il servizio fotografico qualcosa cosa non ti dovesse piacere, non avrai mai il coraggio di dirglielo, salvo affrontare il rischio di sembrare un approfittatore pure un po’ rompiscatole o peggio di ritrovarti in discussioni spiacevoli.

Con un Fotografo professionista questo rischio non può accadere: rispondere a domande, chiarire dubbi, fornire servizi impeccabili è pane quotidiano.

Fotografia di prodotti Monza
Fotografo pubblicitario

3) Tempistiche

Ed ecco il problema dei problemi:

Dopo mesi di trattative per poterti mettere d’accordo sul momento di fare queste tanto agognate fotografie e subito dopo ti salirà l’ansia di poter vedere le immagini: mettiti il cuore in pace, la consegna non sarà così vicina, anzi sarà solo l’inizio del calvario.

Perché nonni, amici e parenti tutti, cominceranno a chiederti di mostrar loro le foto, di poterle stampare, di farle girare in ufficio. Figuriamoci se poi ti servono per lavoro!

Si perché il cugino fotografo, ora avrà capito che non è così facile lavorare le foto, e del perché i servizi fotografici si pagano:

ci vuole tempo, tanto tempo, tecnica, un workflow efficace, esperienza, gusto, tanti software professionali e la capacità di usarli al meglio, per lui, saranno settimane difficili di prove.

Passeranno mesi prima che il cugino cominci a capirci sul serio qualcosa ed a inviartele.
In fondo ricorda, non sei la sua priorità e poi non puoi pretendere velocità (e non è detto che sia in grado) o certamente qualità (che pretendi “mica lo faccio di mestiere!” ti potrebbe rispondere)

Un fotografo professionista al contrario ha sempre scadenze e tempi da rispettare.

E già, è la sua professione!

Ha un flusso di lavoro ideale e ben congegnato che si basa su anni e anni di esperienza, senza improvvisazioni.

Prenotando un servizio fotografico con me potrai riceverai il tutto in un paio di settimane, e a seconda dei periodi dell’anno, anche meno.

 

“Il tempo non torna indietro e le fotografie saranno testimoni dei tuoi momenti di vita.” – C.S.

Fotografo Monza Milano Ritratto
Fotografo Monza Milano Ritratto
Fotografo Monza
Servizi fotografico per eventi a Monza Milano Brianza

4) Alcuni momenti non tornano più

Se una persona, tuo cugino fotografo, fa un lavoro per niente, non può, volente o nolente consegnarti un risultato soddisfacente in termini di qualità, servizio, originalità e unicità che può invece darti un fotografo professionista: questa è la differenza e guardando le immagini te ne renderai conto, ormai ti sarà chiaro, che non é certo la reflex che “fa belle foto”.

Perché ognuno di noi esige riconoscimento al proprio impegno, capacità e attitudine.

Non meriti anche tu che le tue fotografie siano uniche e all’altezza della tua famiglia, dei tuoi momenti di vita felice, del tuo lavoro, non credi di meritare un servizio fotografico consegnato in maniera impeccabile e professionale?

Avere a che fare con un professionista che sappia tradurre in immagini i tuoi desideri, sarà la cosa migliore per te, non credi?

Con tuo cugino, collega o amico trovatevi e andate a vedervi un bel concerto!

Per il tuo Servizio Fotografico scrivimi o chiamami e ti darò tutte le
informazioni di cui hai bisogno.

Fotografo Monza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *