Ci vuole ordine!

Tra le specializzazioni fotografiche di cui mi occupo (interni, ritratto, eventi, matrimonio), il servizio fotografico d’interni è veramente efficace ed è strumento di leva commerciale se all’interno di ogni frame fotografico, impeccabilmente composto e realizzato, non si notino elementi di disturbo che vanno a diminuire l’impatto gradevole ricercato dal fotografo professionista.

Non ha molta rilevanza se il soggetto da fotografare è una Villa in Côte d’Azur, un appartamento in periferia, un ristorante stellato, un atelier oppure un cottage, l’impatto visivo deve essere quanto più possibile fascinoso e attraente, quindi pulito, in ordine e senza distrazioni: è la regola numero uno.

Prima di ogni servizio fotografico mi premuro sempre di essere chiaro su questo punto: una proprietà ben ordinata è pronta per essere ripresa al suo meglio da un fotografo professionista che la presenterà efficace e desiderabile.

Una casa in disordine, anche se ben fotografata, sarebbe un’arma spuntata e un’occasione persa.

Vogliamo il meglio, perché rinunciare?

 

Fotografo interni

Fotografo Interni Milano

Via tutti gli oggetti personali 

Per quanto possibile è necessario assolutamente eliminare dall’inquadratura: fotografie, chiavi, strofinacci, tavolette alzate (!) panni su termosifoni, ecc.:

Nella fotografia interni in ambito d’arredo e design inserire nel servizio fotografico lo stile e la personalità dell’ambiente e quindi del proprietario è parte integrante dell’obiettivo; ma nella fotografia immobiliare per esempio è vero il contrario.

Come fotografo il mio obiettivo, e quindi quello del cliente, è mantenere gli ambienti neutri, che possano raccontare di possibilità in quella casa, di un “futuro abitante“.

Nel mio giro di perlustrazione prima di fare anche un solo scatto cerco di capire come la luce può rappresentare gli spazi e come posso trasmettere a chi guarderà le fotografie quello che vedo e sento, ciò che che intuisco come interessante.

Ma non meno importanti per un servizio fotografico che ti aiuti nelle vendite sono la posizione delle sedute, i quadri in bolla, i tappeti ben distesi, anche loro hanno un’importanza estetica ed emotiva rilevante: nell’inquadratura tutto deve essere quanto più possibile armonico.

Questa attenzione e cura porta via del tempo certo ma è necessario se vogliano attrarre clienti che si innamorino della tua proprietà molto ben fotografata, raccontino di attenzione ai particolari e tranquillità.

 

“L’architettura è la testimonianza dell’aspirazione dell’uomo a vincere il tempo innalzando l’ordine nello spazio.” (Hermann Broch)


fotografo a Monza

Christian Sciannamé Fotografo Monza


Hai bisogno di fotografare una proprietà, di affittare casa tua?

Compila in form qui in basso e ti invierò un rapido preventivo


Se ti va puoi specificare meglio la tua richiesta.